Imballaggi ispirati dalla natura
La natura incontaminata è un sistema in perfetto equilibrio. Quale migliore ispirazione per progettare un imballaggio sostenibile? Come la buccia di una mela, D-Sack® è parte integrante del prodotto e si disgrega completamente nella miscela di calcestruzzo.
La brochure D-Sack
Dalla buccia delle mele ai gusci delle noci, la natura ha creato delle “confezioni” perfette, perché capaci di dissolversi o decomporsi rapidamente. Al contrario, la maggior parte degli oggetti prodotti e consumati dall’uomo ha un grande impatto sull’ambiente e sul clima.
Siamo parte del problema, ma siamo anche parte della soluzione.
Un celebre leader di un’azienda Svedese una volta ha detto: “Siamo parte del problema, ma siamo anche parte della soluzione”. In BillerudKorsnäs crediamo che tutti gli aspetti del confezionamento possano essere migliorati e che le soluzioni di imballaggio abbiano un ruolo importante per un futuro sostenibile. Ispirati dalla natura, abbiamo creato D-Sack, un sacco in carta che protegge il contenuto ma “scompare” nel conglomerato cementizio.
Un imballaggio che scompare nella betoniera
Le fibre di carta di D-Sack si disgregano completamente all’interno della betoniera, come la buccia della mela ridotta in poltiglia dai denti. I minuscoli frammenti di carta entrano a far parte della struttura del calcestruzzo, che intrappola l’anidride carbonica assorbita durante la crescita degli alberi. Anidride carbonica che altrimenti avrebbe avuto un impatto negativo sul clima. Una valutazione del ciclo di vita ha dimostrato che D-Sack è un sequestratore di CO2 in un arco temporale di 100 anni e ha un impatto climatico inferiore del 30% rispetto a un normale sacco in carta. *
Questo è il nostro modo di ricambiare i preziosi doni della natura.
*Life Cycle Assessment, Report U5052, IVL, 2016.